Accesso ZTL


Che cosa e' e a che cosa serve: 

Il permesso consente di ottenere un'autorizzazione per l’acceso alla ZTL. Su di questo, o sulla risposta inviata al richiedente, vengono indicati i tempi in cui è consentito l’accesso e dove è possibile transitare.

Chi può presentarla: 

Può essere presentata da un soggetto che dimostri un effettivo bisogno di accedere alla ZTL per attività professionali o perché vi risiede o perchè proprietario di un posto auto.

Documentazione richiesta: 

Varia a seconda del tipo di permesso richiesto. Per tutti i permessi viene richiesta copia della carta di circolazione del/dei veicoli che dovranno accedere. Negli step successivi vengono indicati i documenti richiesti per ciascun tipo di permesso.

Costi: 

Le istanze triennali, prevedono pagamento di due marche da bollo dal valore di 16 €.  Il permesso temporaneo/giornaliero viene rilasciato a titolo gratuito. Al fine di certificare l'avvenuto acquisto della marca da bollo è necessario indicare al momento della presentazione della domanda il codice del bollo in uso.

Informazioni Utili: 

In caso di permesso temporaneo, l'accesso all'area ZTL è limitato alle seguenti fasce orarie:

  • dalle 6.00 alle 9.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00 per veicoli adibiti al trasporto di merci deperibili, tali essendo esclusivamente i mezzi omologati per il trasporto di tali merce - contrassegno "D" - per le quali è necessario il mantenimento di una determinata temperatura o di particolari condizioni igieniche
  • per i veicoli di coloro che siano stati autorizzati al carico/scarico merci in cantieri edili, traslochi e similari, l'orario estivo dal 15/05 al 15/09 è dalle ore 8.00 alle ore 9.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00, l'orario invernale dal 16/09 al 14/05 è dalle ore 7.30 alle ore 9.30 e dalle ore 13.00 alle ore 15.00
Normativa: 

Ordinanza dirigenziale n° 11 del 13/01/2017 e relativo regolamento d’esecuzione. Fino ad avvenuta approvazione del regolamento, le modalità di rilascio del permesso vengono disciplinate dall’ordinanza del dirigente n° 27 del 22/01/2016.

Ai sensi dell'art. 2 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, si comunica che il procedimento si concluderà nel termine di trenta giorni

Regolamento scaricabile: 
Regolamento: 

Con deliberazione della Giunta Comunale N. 31 del 02/04/2014 è stato regolamentato l'orario di accesso alla zona a traffico limitato per i "veicoli adibiti al trasporto merci deperibili" considerando tali non solo i mezzi omologati per il trasporto di tali merci in possesso di contrassegno "D" ma anche i mezzi per il "trasporto cose" attrezzati con tipologie di vani refrigeranti, anch'essi omologati a norma di legge.

Per queste tipologie di veicoli, l'accesso all'interno della zona a traffico limitato è consentito solo dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 15:00 alle ore 16:00.

Responsabile del Procedimento: 
Dott.ssa Barbuscia
Ufficio di riferimento: 
ZTL