Istanza di rateazione sanzioni pecuniarie per violazioni Amministrative


Che cosa e' e a che cosa serve: 
I soggetti tenuti al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria che versino in condizioni economiche disagiate, possono richiedere la ripartizione del pagamento in rate mensili.
Chi può presentarla: 
Può essere presentata dal debitore
Documentazione richiesta: 
  • Dichiarazione dei redditi, ISEE o autocertificazione, è possibile scaricare il modulo di Autocertificazione QUI
  • Copia documento di identità e codice fiscale
Informazioni Utili: 
Al termine dell’istruttoria da parte della Polizia Locale, all’interessato verrà comunicato l’esito e in caso positivo le modalità di pagamento.
 
Ciascuna delle rate non può essere fissata in misura inferiore a euro 15,49. L’art. 31 del vigente regolamento generale delle entrate comunali del Comune di Loano prevede la facoltà da parte del responsabile delle entrate di concedere dilazioni e rateazioni di somme dovute nei seguenti limiti:
  • inesistenza di morosità relative a precedenti rateazioni o dilazioni;
  • durata massima: 24 mesi, estesa da 36 a 40 mesi per debiti di importi superiori a €. 6.000,01, secondo il seguente schema:
    Da 100,01 euro 1.000,00 Fino a 12 rate mensili
    Da 1.000,01 a 6.000,00 Fino a 24 rate mensili
    Oltre 6,000,01 Da 36 fino a 40 rate mensili
L’importo della singola rata non può essere inferiore ai 50 Euro; Il mancato pagamento di due rate anche non consecutive comporta la decadenza automatica del beneficio e la riscossione del debito residuo in unica soluzione con preclusione di altre dilazioni in caso di avvenuta decadenza.
Si applicano gli interessi di rateazione nella misura prevista dalle leggi o, in mancanza, nella misura legale vigente alla data di presentazione dell’istanza, che rimane ferma per tutta la durata della rateizzazione.

 

Normativa: 
Responsabile del Procedimento: 
Dott. Gianluigi Soro
Ufficio di riferimento: 
Comando Polizia Locale